Posts In Category

Certificazioni Qualità

L’attribuzione di qualità ad un prodotto implica conformità ad uno standard e comunicazione leale del valore associato. La comunicazione si basa su una certificazione, ovvero “dichiarazione di conformità ad un sistema di regole (standard)”. Pertanto, la qualità riunisce le capacità aziendali a rispondere al contesto in termini di soddisfazione delle aspettative, rispetto delle regole e continuità nel tener fede agli impegni. La certificazione, in sintesi estrema, dichiara la qualità, conferita dall’attenzione del produttore ed espressa dal superamento dei requisiti minimi imposti dalla legge. Nel contempo, ha come responsabilità primaria la coerenza tra dichiarazione (cosa si dice) ed espressione (cosa si fa) della qualità.

Il nostro gruppo lavora sui sistemi di qualità legati al settore agro-forestale accompagnando l’azienda nel percorso di miglioramento gestionale e ottenimento della certificazione. Gli standard seguiti riguardano i prodotti biologici, agricoltura integrata, Global Gap, standard ISO (22005, 22000, BRC, IFS, ecc.) Ci occupiamo inoltre di verifiche interne, assistenza nelle verifiche di parte terza, gestione dei contraddittori verso clienti e verso gli organismi di certificazione.

Eccoci giunti alla terza puntata inerente la certificazione dei prodotti agroalimentari. Per chi si fosse perso le prime ecco i link: parte prima e parte seconda. L’azienda può, attraverso i diversi schemi di certificazione, …
Certificazione dei prodotti agroalimentari (seconda parte) - DendroLabs.com

Proseguiamo la trattazione in merito alla certificazione dei prodotti agroalimentari; questo il link alla prima parte. Certificazioni distinte in funzione del soggetto dichiarante: di parte prima, quando è la stessa azienda di produzione …
Certificazione dei prodotti agroalimentari - DendroLabs.com

Introduzione Nei sistemi di certificazione il concetto di qualità è il cardine,  definita come “grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti”, dove: la caratteristica è l’elemento considerato, il requisito …