Depurare l’acqua con i … tappi di plastica

Beviamo un bicchiere, poi un secondo, un’altro ancora e finiamo la bottiglia d’acqua. Prima di buttare via il contenitore ricordiamoci che i tappi possono ancora essere molto utili.
Una start-up di Rovereto, più precisamente la Eco-Sistemi srl, ha messo a punto un protocollo che prevede l’utilizzo dei tappi di plastica appunto, al posto di ben più costosi elementi prestampati, come substrato per la proliferazione delle colonie batteriche impiegate nella depurazione delle acque. Grazie a questa ingegnosa variante è stato possibile abbattere notevolmente i consumi di energia per metro cubo di acqua depurata, senza contare l’evidente riduzione delle emissioni dal momento che non è necessario realizzare nuovi elementi di polipropilene.
Dalla Eco-Sistemi ci tengono poi a sottolineare che il progetto così ideato, grazie alle loro offerte, garantisce anche un importante aiuto alle Associazioni e Onlus di tutta Italia, che conferiscono loro i tappi raccolti grazie ad azioni di volontariato o partecipazione collettiva.
No Comment