Home»DendroBlog»le piante in cucina»Mirtilli rossi essiccati … per un pieno di energia e giovinezza!

Mirtilli rossi essiccati … per un pieno di energia e giovinezza!

5
Shares
Pinterest Google+

Oggi parliamo proprio di mirtilli rossi essiccati, più precisamente del mirtillo rosso americano, il Vaccinium macrocarpon. Questo arbusto conosciuto anche come cranberry (da non confondere con il Vaccinium vitis idaea), produce una bacca eccezionale dalle potenti proprietà antibatteriche e antiossidanti.
E’ un rimedio fitoterapico molto efficace per prevenire e curare le infezioni urinarie, ma anche un frutto gustosissimo, ricco di nutrienti preziosi, in particolare vitamine e polifenoli. Questi ultimi sono sostanze antiossidanti naturali in grado di prevenire le patologie cardiovascolari, oggi così diffuse e temute. Inoltre i polifenoli proteggono dai danni dei radicali liberi, allontanando (e non è poco) l’invecchiamento cellulare.


Facciamo tesoro di queste squisite bacche nella dieta giornaliera

Molte sono le modalità di assunzione del mirtillo rosso (ma anche del mirtillo classico nostrano), dal decotto all’estratto secco in capsule, dalla tintura madre al macerato glicerico, o ancora dal succo puro al frutto essiccato, assunzione piacevole e veloce.
Cranberries freschi - DendroLabs.comI mirtilli rossi essiccati infatti, preparati con il più antico metodo di conservazione della frutta, (al sole o grazie al calore di un forno), si rivelano oggi piccoli concentrati di energia pronta e buona.
Sono ricchi naturalmente di zuccheri e per questo è preferibile acquistarli senza zuccheri aggiunti, facendo attenzione agli ingredienti riportati sulla confezione. Si rivelano ottimi spuntini prima di una gara, un allenamento o una giornata piena di impegni. Economici, perché concentrati, ne bastano veramente pochi (un pugno, più o meno 40 gr), costituiscono infine degli ottimi ingredienti per dolci e marmellate.


Volete qualche idea per impiegare i mirtilli rossi essiccati?

Potete cominciare la mattina, a colazione, consumando mirtilli rossi essiccati in un muesli da voi preparato con pezzi di frutta fresca di stagione, fiocchi di avena (che danno energia), e mirtilli naturalmente. Il tutto in una tazza di latte o uno yogurt.
Come spezzafame, a metà mattina, da sgranocchiare al naturale visto il loro sapore piacevole.
Per un pranzo ‘ecologico’, potete provare la ricetta di cous cous e mirtilli, preparandola in questo modo:
Reidratate i mirtilli rossi essiccati, mettendoli in acqua e limone per 10 minuti. Nel frattempo preparate il cous cous, e una volta pronto, aggiungete i mirtilli, arricchendo il piatto con tonno e piccoli pezzi di formaggio dolce.
Volendo, potete sostituire il cous cous con altri cereali o con la classica pasta.
Infine sbizzarritevi la sera, creando dolci e marmellate.

mirtilli rossi americani (cranberries) essiccati - DendroLabs.com
mirtilli rossi americani (cranberries) essiccati

Mirtilli rossi essiccati e cioccolato

Una ricetta facile, facile è costituita dal “Cioccolato ai mirtilli” (da preparare con calma la sera, ma da gustare, se riuscite a resistere, la mattina).
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, appena tiepido aggiungete una manciata di mirtilli e, a piacere, qualche mandorla a pezzetti. Il mirtillo rientra tra la frutta secca poco calorica e glucidica (che fornisce pronta energia), la mandorla invece, lipidica, contiene meno zuccheri e più proteine, più adatta per riprendersi ‘dopo’ una fatica. Non vi resta che provare!

cioccolata e mirtilli - DendroLabs.com
cioccolata e mirtilli, connubio da provare assolutamente
Se l’argomento e quest’articolo vi sono piaciuti ditecelo commentando e condividendolo sui social!!!
Seguite i link invece se volete accedere allo speciale sul mirtillo.
Previous post

Mirtillo rosso (Vaccinium macrocarpon), il mirtillo americano

Next post

Verbena bonariensis, pianta rustica dall'abbondante fioritura

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.