Home»DendroBlog»piante e benessere»Rimedi naturali per la cistite: consigli e preparazione di infusi e decotti

Rimedi naturali per la cistite: consigli e preparazione di infusi e decotti

1
Shares
Pinterest Google+

I rimedi naturali per la cistite aiutano a prevenire e a curare questo disturbo alle vie urinarie, che come è noto si manifesta con aumentata frequenza dello stimolo a urinare, dolore o bruciore. I disturbi delle vie urinarie sono molto frequenti e colpiscono prevalentemente le donne. Negli uomini sono a maggiore rischio i soggetti con problemi di ostruzione delle vie urinarie e gli anziani. La cistite può insorgere come episodio isolato, legato al freddo, è noto infatti che la Medicina Tradizionale Cinese associa gli organi legati alle vie urinarie, come il rene e la vescica, alla stagione invernale.


Quali sono le cause della cistite?

Può trattarsi di carenza di estrogeni, frequente nelle donne in menopausa.  Può inoltre essere una patologia ricorrente, legata ad un terreno di base predisposto all’attacco di virus e batteri. Non ultimo, può avere come causa ‘nascosta’ un forte stress (oggi così comune e motivo di tanti disturbi).  In ogni caso, sarà sempre utile rinforzare il terreno individuale, aumentando le difese del proprio sistema immunitario. In questo percorso di cura e prevenzione, molte sono le piante che possono aiutarci, a volte fornendo una soluzione risolutiva. Vediamo quali scegliere.

tra le cause della cistite vi è sicuramente anche lo stress, tanto comune al giorno d'oggi - DendroLabs.com
tra le cause della cistite vi è sicuramente anche lo stress, tanto comune al giorno d’oggi

Quali rimedi naturali per la cistite?

L’Echinacea e la Propoli sono rimedi potenti per aumentare le difese immunitarie, capaci di svolgere anche attività antibatterica, antinfiammatoria e antivirale, specie se assunte ciclicamente.
Sempre per le infezioni urinarie recidivanti, è preziosa l’azione di una pianta eccezionale, una della più antiche del mondo, l’Equiseto, la pianta dei dinosauri, ricca di silicio, potassio e flavonoidi. Drena, favorendo la pulizia completa della vescica (determinante per il benessere di quest’organo), reintegrando i preziosi Sali di cui il nostro organismo ha bisogno.

Tra i rimedi naturali per la cistite ci sono ovviamente alcune piante officinali, che agiscono attivamente e prontamente, ripristinando le fisiologiche funzioni delle vie urinarie e ‘curando’ i fastidiosi disturbi:

  • Il MIRTILLO ROSSO (Cramberry) che favorisce le funzionalità delle vie urinarie ed il drenaggio dei liquidi corporei.
  • I SEMI DI POMPELMO, dalla potente azione antibiotica, che contribuiscono al bilanciamento della flora batterica di tutto l’organismo.
  • L’UVA URSINA, utile per il benessere delle vie urinarie e per favorire le difese dell’organismo contro gli agenti esterni.

Altre piante , appartenenti alla stessa famiglia delle Ericacee, come il mirtillo e l’uva ursina, condividono le medesime proprietà terapeutiche nei confronti delle infezioni alle vie urinarie, tra queste il Corbezzolo (Arbutus unedo) e l’Erica.

Prepariamo un decotto

  • Uva ursina 40 gr
  • Betulla 20 gr
  • Liquirizia radice 20 gr
  • Equiseto 20 gr

Unite un cucchiaio di miscela a 150 ml di acqua fredda, portate ad ebollizione, aspettate tre minuti poi spegnete e lasciate in infusione ancora per qualche minuto. Infine passate con un colino e bevete più volte al giorno, lontano dai pasti.

rimedi naturali per la cistite come decotti e infusi - DendroLabs.com
rimedi naturali per la cistite come decotti e infusi

Infuso alla camomilla e menta

In sostituzione al decotto vi è un altro rimedio naturale per la cistite, magari alternato vantaggiosamente ad esso: un infuso dalle medesime proprietà. Si prepara con due piante di uso comune e, sempre presenti nelle nostre dispense:

  • Camomilla gr 30;
  • Menta gr 30

Lasciate in infusione tale miscela, per 10 minuti, in un litro di acqua bollente. Filtrate e aggiungete una puntina di bicarbonato di sodio. Bevete durante la giornata lontano dai pasti. Il bicarbonato aiuta ad alcalinizzare l’ambiente urinario così come l’adozione di una dieta vegetariana.

Qualsiasi cura naturale a difesa delle vie urinarie e delle parti intime va comunque accompagnata preferibilmente dall’assunzione di FERMENTI LATTICI ad alta concentrazione, in quanto la disbiosi intestinali è spesso causa di tali disturbi.

Rimedi naturali per la cistite? Infuso di camomilla e menta - DendroLabs.com
rimedi naturali per la cistite? provate con un infuso di camomilla e menta

Otto preziosi consigli

  1. Osservate una buona igiene intima, evitando detergenti troppo aggressivi, da preferire invece quelli a base di Calendula (lenitiva e rinfrescante), Propoli e Tea Tree Oil (disinfettanti, antibatterici e antimicotici).
  2. Evitate di trattenere l’urina a lungo nella vescica.
  3. Evitate di indossare indumenti intimi troppo stretti o sintetici, come il nylon.
  4. Bevete molta acqua, o infusi descritti, almeno due litri al giorno.
  5. Tenete sempre regolato l’intestino perché i batteri che vanno a colonizzare le vie urinarie provengono da esso, primo fra tutti l’Escherichia Coli, batterio patogeno che causa frequenti cistiti.
  6. Fate attenzione alla presenza di emorroidi che provocano gli stessi effetti.
  7. Osservate un periodo di riposo, soprattutto al caldo.
  8. Seguite un’adeguata alimentazione, evitando cibi irritanti e invece favorendo i cibi che lascino residui acidi nelle urine e limitino pertanto la proliferazione batterica.

Alimenti: pro e contro

Tra i rimedi naturali per la cistite vi è sicuramente anche la selezione degli alimenti e delle bevande che è possibile assumere senza particolari contrindicazioni e quelli che invece sarebbe meglio evitare.

Alimenti SI: carni rosse e bianche (magre), pesce, uova, formaggi, pane (meglio se integrale), cereali, mirtilli (leggete anche lo speciale mirtilli di dendroBlog), prugne, latte scremato, yogurt, frutta fresca.
Alimenti NO: latte intero, spezie, caffè, cioccolato, alcol, bevande gasate, cibi fritti e piccati, formaggi stagionati.

 

Previous post

Verbena, fioritura per tutta l'estate

Next post

Torta ai mirtilli e mele, ecco la ricetta per una torta squisita!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.