Home»News»Starpath: illuminare una strada a costo zero

Starpath: illuminare una strada a costo zero

2
Shares
Pinterest Google+

starpath (giorno) - DendroLabs.comTra le proposte più accattivanti per ridurre i costi energetici vi è sicuramente Starpath, una sostanza che può essere spruzzata su sentieri e percorsi pedonali, creando un effetto “Milky Way”; un cielo stellato sul terreno. Il prodotto è stato progettato da Hamish Scott della Pro-Teq, società che ha sviluppato e commercializza questo prodotto rivoluzionario nel Regno Unito.


Starpath crea una superficie antiscivolo ed impermeabile, che non consuma energia elettrica, in quanto assorbe e immagazzina energia dai raggi ultravioletti. L’effetto è veramente suggestivo come si può vedere osservando le due foto con effetto giorno/notte.

L’invenzione è attualmente in fase di sperimentazione in un parco pubblico a Cambridge, dove sono stati predisposti già 150 metri quadrati di percorso pedonale; la realizzazione in questione ha peraltro richiesto meno di quattro ore di intervento per l’applicazione.

Il titolare della Pro-Teq, Hamish Scott, confessa che il prodotto sta ottenendo una risposta massiccia soprattutto nei paesi in via di sviluppo (dove i costi energetici sono più elevati). In questi contesti Starpath potrà essere estremamente utile e non solo per percorsi o piste ciclabili.

Attualmente il costo si aggira intorno alle 70 sterline al metro quadro lavorato.


Previous post

Iniziato il monitoraggio degli alberi nelle Scuole di Roma

Next post

Legge 10 2013. Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.